D.P.A.P. Da Piazza a Piazza - 8/9 maggio 2010

TRAIL DEL MONTE MORELLO

Negli ultime domeniche ho realizzato due piccoli progetti che avevo in mente da tanto tempo.
Grazie agli amici di Spirito Trail, abbiamo organizzato due escursioni Trail intorno al Monte Morello, il monte dei fiorentini.
...>> continua 


 
Per chi non conosce bene questo tipo di sport, il Trail Running (o semplicemente Trail), è, oltre che una corsa nella natura, una filosofia di vita. Infatti a differenza di altri sport che si praticano a contatto con la natura, nel Trail la componente agonistica e competitiva e sicuramente marginale per lasciare spazio alla convivialità, al piacere di stare insieme condividento le stesse emozioni e dove tutti (cerchiamo) di essere sullo stesso piano.
Fatta questa piccola e per niente esaustiva premessa, ti invito a visitare il sito ufficiale italiano: Spirito Trail.
Ti dicevo dunque del Trail di Monte Morello. La prima uscita ha visto presenti oltre al sottoscritto (nome d'arte Rundiamo 62) il Mago e Biso, due veri personaggi che rappresentano al meglio lo spirito e l'essenza di questo sport.

Partiti da Sesto Fiorentino domenica 8 novembre, sotto un'acqua battente e incessante, attraversando i sentieri segnati dal CAI, abbiamo risalito di corsa le pendici del Morello in un susseguirsi di paesaggi e di scorci assolutamente memorabili e a soli due passi da casa. Nonostante la pioggia e, in alcuni tratti il freddo, la mattinata è trascorsa piacevolmente con il nostro lento incedere fra gli alberi gocciolanti inframezzato da storie fatte di raduni, di corse nel deserto, di fango, di sole, di natura.

E' stato un vero piacere lasciarsi cullare dai rumori della natura mentre mentre la fantasia galoppava immergendosi nei racconti di ognuno. Soprattutto per me che ero alla mia prima uscita ufficiale dopo l'infortunio alla caviglia, uscire con persone di grande esperienza come loro, è stato un autentico toccasana che mi ha permesso, quasi senza accorgermene, di portare a termine 2ore e mezzo di corsa effettuate in condizioni abbastanza disagiate. Ma il bello del Trail è proprio questo, la ricerca e il superamento delle difficoltà attraverso la ricerca del divertimento e la condivisione dello sforzo collettivo.

Questa prima piccola uscita ha avuto inoltre un significato particolare perchè ha visto venire alla luce il piccolo embrione dei trailer toscani, destinato inesorabilmente a crescere. Infatti dopo appena due settimane, alla seconda uscita sul Monte Morello, ha preso parte anche Simone il presidente di Spirito Trail, che unitosi finalmente al gruppo, ha fantasticato insieme a noi sul progetto di un trail nazionale su queste montagne.
Durante questa ultima uscita, abbiamo risalito le tre cime del Morello in una mattinata tipicamente novembrina, grigia nel colore ma viva nella gioia di 4 corridori che come bambini si divertono nel mettere sotto i loro piedi sterrati naturali, saltando da una pietra all'altra, che perdono la traccia per poi ritrovarla, che incrociano uno stuolo di cacciatori di cinghiali e si emozionano davanti ai crocevia della segnaletica e con timore affrontano l'abbaiare dei cani.

Insomma il trail è qualcosa di più di una semplice corsa, è qualcosa che ti nasce dentro e sei felice quando ti accorgi che altre persone provano il tuo stesso piacere.

Adesso altri incontri ci attendono: il Mugello è li che ci aspetta con i suoi colori, la sua natura bellissima e selvaggia....e con i suoi Tortelli!

A TUTTO G.A.S. Gruppi di Acquisto Solidale

Avete mai sentito parlare dei G.A.S? (Gruppi di Acquisto Solidale).
Sono una libera e spontanea associazione di cittadini che si riuniscono per trovare, nelle vicinanze del proprio territorio, una serie di fornitori di prodotti alimentari (e non solo) con il duplice obiettivo di procurarsi prodotti quasi sempre biodinamici favorendo così lo sviluppo delle attività locali e il consumo di alimenti sani.
Ma non solo...>>

Io mi faccio i carrelli degli altri...!

Ultimamente quando vado a fare la spesa al supermercato, ho preso il vizio di dare di soppiatto una sbirciatina nei carrelli altrui. Questo è un piccolo gioco che mi permette di verificare il rapporto causa effetto fra quello che mangiamo e quello che siamo...>>