D.P.A.P. Da Piazza a Piazza - 8/9 maggio 2010

BARRETTA FAIDATE (amica del portafoglio...)

Ecco la mia ricetta per ottenere una fetta di dolce ben bilanciata, da utilizzare come una barretta energetica, che ha anche il pregio di farti risparmiare dei bei soldi se sei un acquirente abituale di questi articoli.
Data la sua composizione si presta bene per una rapida colazione o, meglio ancora per il recupero...>>

A volte la uso anche come sostegno nelle uscite molto lunghe, quando ho proprio bisogno di qualcosa di solido da masticare e che sia anche gradevole nel gusto. Certo necessita di qualche sorso d'acqua aggiuntivo per essere mandata giù però e tutta roba fatta in casa ed  ha quindi, un valore aggiunto.

Infatti a differenze delle solite barrette in commercio, questo dolce ha il sapore delle cose casalinghe e quindi apporta, oltre ai nutrienti, una buona dose di felicità ed appagamento emotivo.

Io personalmente ultimamente, cerco di limitare l'acquisto sconsiderato degli integratori alimentari, anche se ne sono stato un discreto consumatore soprattutto per motivi pratici. Poi mi sono reso conto che questi alimenti sono piuttosto cari e che spesso contengono ingredienti non proprio salutari.

Ora dico io, che bisogno c'è di mettere in un prodotto che nasce per lo sport e che quindi dovrebbe apportare nutrienti scelti, ingredienti come l'aspartame e i grassi vegetali?. A volte ho addirittura trovato i grassi vegetali idrogenati...insomma roba da far accapponare la pelle.

Allora mi sono messo a cercare qualcosa di più naturale, con pochi  ingredienti  e senza zuccheri aggiunti e devo dire che in erboristeria qualcosa si trova, ma ad un prezzo abbastanza elevato. Ed ecco quindi l'idea: e se mi preparassi da solo scegliendo gli ingredienti giusti una barretta tutta mia della quale posso essere sicuro?

Detto fatto. Ho sostituito lo zucchero e i dolcificanti con il fruttosio e il miele, al posto dei grassi vegetali ho messo olio di olivo extravergine, poi ho cercato in commercio proteine naturali senza aromi e dolcificanti aggiunti ed ecco quello che ne è uscito:
  • 200 g. Farina di Avena Integrale
  • 2 Uova intere +  4 Albumi
  • 1 Confezione Yogurt Greco Fage 0%  grassi
  • 2 Cucchiai di Fruttosio
  • 1 Cucchiaio di Miele biologico
  • 1 Cucchiaio di Maltodestrine
  • 60 g. di Proteine in polvere
  • 1 Cucchiaio di Olio E.V.O.
  • 1 Limone ed 1 Arancia grattugiati
  • Vanillina, Zenzero grattugiato.
Nello sbattitore elettrico metti insieme tutti gli ingredienti e mescolali con cura (delle uova metti solo i 2 tuorli e lascia da parte i 6 albumi).
Monta i 6 albumi a neve molto ferma (per aiutarti puoi mettere un cucchiaino di zucchero a velo).
Incorpora con delicatezza gli albumi al composto mescolando piano.
Imburra una teglia tipo plum cake e inforna a 190° per circa 30 minuti.
Poi spengi il forno e lascia il dolce dentro ad asciugare.

Una fetta da 100 g. apporta circa 400kcal. ben  bilanciate con carboidrati, proteine e grassi.
La farina d'Avena integrale la trovi in erboristeria, le proteine le puoi scegliere nei negozi di integratori e, anche se non sono eccessivamente favorevole all'uso di proteine in polvere perchè è quasi impossibile conoscerne la provenienza,  con l'aiuto di un negoziante serio e preparato, puoi trovare un prodotto senza aromi aggiunti e senza dolcificanti. Io uso quelle della Watt naturali. Considera che un barattolo di proteine, pur se costoso, ha comunque un altissima resa e il prezzo si ammortizza bene nel tempo.

Non ti rimane che provare questa semplice ed economica ricetta: buon appetito e buon allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento