D.P.A.P. Da Piazza a Piazza - 8/9 maggio 2010

Hai solo 10 minuti per fare attività fisica?

Hai solo 10 minuti per fare qualsiasi tipo di attività fisica? Allora non sprecarli e regolati in questa maniera...

Spesso siamo vittime degli imprevisti dell'ultimo minuto che ci impongono di rimandare ad altri momenti, le nostre azioni programmate (vedi uscire per correre...).

Molti quindi si chiedono: nel caso abbia soli 10 minuti da dedicare al mio fitness vale la pena praticarlo per così poco tempo? Non ci crederai ma la risposta è si. Recenti studi hanno infatti provato che dedicare anche pochi minuti al giorno al nostro programma preferito, regala dei vantaggi superiori allo stare completamente fermo.

Certo che 10 minuti sono davvero pochi ma prova per esempio ad immaginare di compiere il tratto casa lavoro in bicicletta (...a meno che tu non sia un pendolare...). Diciamo che provare con questo sistema potrebbe riservarti piacevoli sorprese.

Oppure puoi provare a fare esercizi a corpo libero la mattina appena alzato. Dieci minuti di esercizi essenziali possono davvero dare la giusta carica alla tua giornata. Comincia con 15 piegamenti sulle gambe - 10 piegamenti sulle braccia - 20 addominali. Fai gli esercizi di seguito senza pause e alla fine recupera per 1 min. per poi ripetere il circuito un'altra volta per un totale di 2 circuiti.

Oppure sempre in casa la mattina prima di fare colazione, se hai la cyclette, pedala per 10/15 min. con 3 min iniziali di riscaldamento e per il restante tempo 1 min. e 1 min. alternando volano duro a volano facile.

Ora che hai cominciato a risvegliare il  tuo corpo nei momenti morti della giornata, allora puoi continuare con i buoni propositi eliminando magari l'uso dell'ascensore.
E adesso voglio raccontarti quello che mi è capitato negli ultimi mesi a proposito di questa modalità di allenamento. Infatti in questo periodo a causa di una brutta distorsione, sono rimasto lontano dalla corsa.

Allora per non perdere troppo la forma ho iniziato a fare delle uscite in bicicletta. Dapprima il sabato e la domenica, poi un giorno ho iniziato a recarmi in bici anche al lavoro, il tratto era breve e quindi senza problemi.

Un giorno però è successo che dovendo per forza recarmi da un cliente e non avendo altro che la bici, ho dovuto per forza usare quel mezzo per il mio spostamento.

Questo semplice gesto  è stato per me una rivelazione, ho infatti intensificato l'uso della bici per tutto il resto della mia giornata e quello che prima sembrava un mezzo limitato e poco adatto alla mia attività lavorativa, si è rivelato invece un piacevole Jolly. Mi sposto facilmente, i tempi di percorrenza sono di  poco più lunghi rispetto all'autmobile e inoltre risparmio tempo per i parcheggi, risparmio carburante, inquino di meno e...brucio meglio i grassi.

Infatti questi microlavori, danno il beneficio di innescare un'azione metabolica che continua durante la giornata bruciando meglio le calorie e i grassi.

Insomma questa mia esperienza può darti lo spunto per una miriade di attività che puoi scovare nei momenti e nei modi più impensati della giornata. Per esempio durante la pausa pranzo trova un bar che si trovi a 10/20 min. dal tuo posto di lavoro. Anche questo movimento extra sarà un ulteriore beneficio.