D.P.A.P. Da Piazza a Piazza - 8/9 maggio 2010

Che bella colazione!

Non so te ma io la mattina mi sveglio con una fame da lupi. Se non faccio una seduta di corsa o di training mattutino, la prima cosa che faccio è proprio la colazione.
Ho imparato che proprio questo pasto è fondamentale non solo per il buon proseguimento della giornata, ma anche per mettere in moto il metabolismo...>>


Infatti una colazione abbondante e bilanciata, ricca in carboidrati e con una parte proteica, lancia un segnale positivo ai nostri centri recettori  che, grazie all'energia che ricevono, mettono  in moto il metabolismo, smobilitando le riserve energetiche anzichè risparmiarle come nel caso di una colazione povera.

Quindi una abbondante colazione aiuta l'organismo a mettersi in moto, a consumare energia e a bruciare i grassi.

In pratica queste possono essere le mie colazioni tipo:
2 albumi - 1/4 tazza di ricotta - 1 tazza di latte di soia naturale - due fette biscottate e una mela - 2 noci
oppure: due albumi - 1 misurino di proteine - 1 tazza di latte - 1 tazza di cereali possibilmente del tipo senza zucchero - due noci.

Ho imparato che al mattino è bene equilibrare carboidrati e proteine per non fare innalzare troppo la secrezione dell'insulina, che può causare nel breve periodo un abbassamento glicemico provocando sensazione di fame.

Per regolarmi ho imparato ad usare la tazza come misurino, prendine una che contenga come riferimento 200ml di acqua. Ricorda che l'utilizzo della tazza ti tornerà utile per usarla al posto della bilancia.

Con un inizio di giornata così vado avanti bene per circa 2/3 ore e a quel punto è d'obbligo un piacevole spuntino: yogurt biologico e 1 mela possibilmente biologica.

Il perchè consumo alimenti biologici? Ne parlerò in un post dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento