D.P.A.P. Da Piazza a Piazza - 8/9 maggio 2010

Comincia bene, continua meglio

Se  posso darti un consiglio spassionato se hai deciso di iniziare a correre e vuoi partire nel migliore dei modi  segui queste regolette che ho trovato in rete a nome di Cynthia Hayward
Il sito in questione è in inglese e io ho cercato di tradurlo alla meno peggio cercando di mantenere il senso delle  notizie riportate. Queste regole ci dicono che...>>


  1. Acquista un buon paio di scarpe. Non  importa acquistare subito il modello di punta appena uscito, ma puoi orientarti con  l'aiuto del negoziante, verso un modello uscito qualche mese fa ma di sicuro disponibile ad un prezzo inferiore. Un modello sufficentemente ammortizzato, avrà la precedenza per salvaguardarci dagli infortuni.
  2. Inizia ogni allenamento con una camminata. Soprattutto nelle prime settimane è importante camminare per almeno 10/15 min. a buon  passo, prima di iniziare il tratto di corsa. Chiudi sempre la sessione rallentando progressivamente il ritmo fino ad effettuare gli ultimi 5/10min al passo. Questa regola ti posso assicurare è importantissima, io l'ho puntualmente disattesa cullandomi nell'illusione di essere indistruttibile... ma la corsa fatta in maniera sregolata prima o poi ti presenta sempre il conto...!
  3. Programma almeno 3 sedute la settimana di cammino/corsa. Una incidenza minore non porterà quei benefici e quegli adattamenti che ti consentiranno di ricavare il massimo dai tuoi allenamenti. In caso di doloretti sospetti non strafare e datti qualche giorno di riposo per vedere come si evolvono. Ricorda che correre se sei infortunato, aumenta poi il tempo di riposo necessario per superare l'infortunio stesso. Io sono un pessimo insegnante in questo caso, quindi non prendere esempio da me e neanche da tutti quei runner che magari ti dicono: corri che ti passa.
  4. Non correre due giorni di seguito. Non sovraccaricare l'apparato muscolo scheletrico soprattutto all'inizio. Ti posso assicurare per esperienza personale, che il riposo è una forma di allenamento eccezionale.
  5. Corri considerando il tempo e non lo spazio. Programma il tuo allenamento usando come riferiemento i minuti di corsa piuttosto che i chilometri. Quando sei all'inizio infatti fa più effetto (anche dal punto di vista psicologico)  guardare il tempo delle tue uscite anche perchè in questa fase i km non sono tanti e potrebbe essere fuorviante prenderli in considerazione.
  6. Corri graduale. evita di aumentare drasticamente il tempo della corsa e se magari hai raggiunto la mezzora in questa settimana, allora aumenta di 10 minuti la settimana dopo. Procedi con giudizio.
  7. Evita di rincorrere i Top Runner. Corri seguendo il tuo ritmo e non quello dei campioni, loro sono stati dotati da madre natura di particolari caratteristiche genetiche che gli permettono di ottenere risultati straordinari, sottoponendo il loro fisico a carichi di lavoro che adesso non puoi affrontare. Cerca magari di respirare la loro presenza dentro di te ricavandone carica emotiva ed energia positiva da usare magari per superare momenti di crisi.
  8. Porta pazienza. Lo so che scalpiti perchè i tuoi colleghi runner ti mettono pressione per farti iscrivere alla tua prima  gara. Aspetta di avere nelle gambe almeno la canonica mezzora di corsa continua, prima di iscriverti alla tua prima 5k.
  9. Trova una compagno. Questa è una cosa importante soprattutto quando sei all'inizio. Ti posso assicurare che correre con qualcuno che oltre a correre condivide con te questa passione genuina, ti aiuta a trovare energie positive nascoste che, non solo ti fanno superare le crisi, ma ti danno anche la carica giusta per trovare gli stimoli ad uscire quando magari non ne hai voglia o hai deciso di fare qualcosaltro.
  10. Divertiti! Sembra quasi un'ovvietà ma cadere nella trappola della competizione è facilissimo. Correre solo per il risultato da conseguire ti svuota dello spirito con il quale dovresti avvicinarti alla pratica di questo sport e potrebbe anche avere conseguenze negative sulla tua salute. Come recita la filosofia di questo blog uno solo vince, noi invece ci divertiamo...!

Nessun commento:

Posta un commento