D.P.A.P. Da Piazza a Piazza - 8/9 maggio 2010

Hai solo mezz'ora per correre? Io faccio così

Capita spesso durante la settimana di avere troppi impegni che improvvisamente si accavallano. Siccome per me correre è un vero divertimento, ho escogitato questo sistema per non dover rinunciare al mio passatempo  preferito...>>


Spesso non è facile trovare il tempo per fare tutto: bisogna vestirsi adeguatamente,(d'estate si fa prima rispetto all'inverno) il tempo per raggiungere il nostro percorso, il tempo del riscaldamento lo stretching ecc.

Io ho escogitato questo sistema che mi permette di fare (quasi) tutto in 30 minuti...o poco più : )
Prendiamo in esame l'uscita con clima più freddo.
La mattina che programmo l'uscita nella pausa pranzo esco di casa già con le scarpe da corsa e la maglietta da running sotto la camicia o il golf a collo alto, quindi all'ora X mi bastano pochi minuti per metttermi a posto e uscire. Se la stagione è proprio fredda allora la mattina indosso i corsari sotto i pantaloni in modo da essere davvero pronto.

Per risparmiare tempo parto direttamente dall'ufficio, corro lentamente per 5 minuti per riscaldarmi, poi incremento leggermente la velocità per altri 2 minuti.

A questo punto inserisco 1 tratto da un minuto veloce e 1 tratto da 1 minuto lento. Ripeto questo schema per 7 volte per un totale di 14 minuti, che sommati ai 7 min. di riscaldamento fanno 21 min.
Mi rimangono circa 5 minuti per il defaticamento che effettuo camminando e fare un po di stretching.

Se vuoi il lavoro centrale lo puoi suddividere in tratti da 2 min. veloci seguiti da 4min. facili in recupero, da eseguire per 3 volte.

In realtà di stretching non ne faccio molto in quanto non sono molto amante di questa pratica, diciamo che la trovo sopravvalutata, insomma non ho trovato nessun miglioramento tangibile fra il farlo e il non farlo, anzi a volte mi sembra quasi che mi faccia peggio. Tu regolati come meglio credi anche se, a dire il vero, ho scoperto che sullo stretching ci sono da parte degli esperti nuove concezioni che ben si allineano al mio modo di interpretarlo. Facendo due conti siamo intorno alla mezzora di corsa + qualche minuto per prepararmi.

Insomma con un minimo di organizzazione puoi gestirti in maniera accettabile e inserire un'uscita anche quando sembra impossibile farlo. Se vuoi lavarti puoi optare per i fazzoletti detergenti: son davvero ottimi e per l'utilizzo richiesto vanno benissimo.

Vediamo adesso come regolarci quando fa più caldo. Ovvio che in questa stagione la vestizione è più rapida e ci permette di avere qualche minuto in più per la corsa e per programmare meglio la seduta. Bisogna tenere presente il fattore climatico che può rendere difficoltosa la nostra corsa a ritmi alti, ma considerando il breve tempo che vi dedichiamo, non dovresti avere grossi problemi.

Partendo da queste poche indicazioni anche tu puoi organizzarti come meglio credi e trovare soluzioni nuove che ti consentono di non rinunciare alla tua passione preferita. Anche allenamenti brevi e intensi come questo danno i suoi frutti e non sono da considerare del tutto inutili anzi.

Spero di esserti stato utile e di averti dato uno spunto in più per le tue uscite.

Nessun commento:

Posta un commento