D.P.A.P. Da Piazza a Piazza - 8/9 maggio 2010

Vivi in bici!

Che bella invenzione la bicicletta! Proprio stamani ho fatto questa apparentemente banale riflessione mentre, in sella alla mia bici, raggiungevo il mio ufficio.
Consuetudine questa che si rinnova ormai da circa 4 mesi, da quando cioè, complice l'ennesimo infortunio, per mantenere la forma ho cominciato ad usare la bicicletta per spostarmi da casa al lavoro.
Ho la fortuna di avere l'ufficio vicino a casa, ma il mio lavoro mi porta spesso ad uscire per visitare i clienti e questo è sempre stato un (falso) deterrente per convertire definitivamente , la mia mobilità da motorizzata a ciclabile.


E invece piano piano in questi mesi è avvenuta la metamorfosi, ho lasciato sempre più spesso lo scuter nel garage e diminuito l'uso dell'auto (ne abbiamo una sola in famiglia e conciliare gli spostamenti non è facile), quindi ho cominciato ad andare agli appuntamenti usando la bici.
Ho scoperto con sorpresa che il tempo che impiegavo per gli spostamenti, era di poco superiore a quello classico in auto e così è andata a finire che la bici ha preso il sopravvento.
I vantaggi sono enormi: ho dismesso il vecchio scuter e risparmio di assicurazione, inquino di meno, mi tengo in forma, spostarsi è più piacevole perchè te ne stai tranquillo da una parte, lasciando lo stress della guida agli altri! Scopri nuove prospettive e angoli della tua città grazie al fatto che vai più piano.
Si certo ci sono le contro indicazioni: la maleducazione degli automobilisti, il pericolo che è sempre in agguato dovuto al traffico, non sempre si respira aria pura.
Insomma la bici è stata una piacevole riscoperta, ha significato entrare in una dimensione nuova che invita a riflettere sul senso delle cose che facciamo, sul senso della continua rincorsa al possesso che contraddistingue il nostro vivere quotidiano.
Sembra strano ma l'uso di questo mezzo nel quotidiano, ti fa apprezzare meglio la fortuna che abbiamo di vivere in questa parte di mondo opulenta e ricca, ti fa dare il giusto peso a tutto quello che produciamo e ti mostra il superfluo nella sua nudità.
Prova a salire su una bici, vedrai il mondo da una prospettiva diversa.

Nessun commento:

Posta un commento