D.P.A.P. Da Piazza a Piazza - 8/9 maggio 2010

TVB Trail Val di Bisenzio

L'appuntamento con Gaggio è alle 10:30. Lasciamo la mia auto al parcheggio di Maliseti per raggiungere con la sua, la località di Montecuccoli.
Oggi va in scena il TVB Trail Val di Bisenzio, organizzato dal Kappadocio, sulla traccia Montepiano - Prato.

Io, a causa dei miei acciacchi, devo accontentarmi di fare un tratto più breve (breve è un eufemismo per denominare un trail di circa 27 km con più di 1000 mt. di dislivello...). Il resto del gruppo invece si deve sciroppare un tragitto di quasi 40km e + 1700 mt dislivello.
Ed è proprio a Montecuccoli che mi ricongiungerò al gruppo proveniente da Montepiano per proseguire poi tutti insieme fino a Prato sul crinale che divide le due vallate del Bisenzio e del Mugello.
La giornata non è delle migliori ma neanche delle peggiori.
Anzi, visto quello che ha riservato il meteo in questo periodo, possiamo tranquillamente affermare che ci è andata letteralmente di lusso, non solo risparmiandoci pioggia e vento ma regalandoci addiriuttura un tiepido sole che ci ha accompagnato dalla metà del percorso in poi.
L'inizio di questo trail è stato a dir poco memorabile, grazie al ristoro voluto e approntato dal Gaggio, che con fare professionale ha allestito un mini banchetto organizzato di tutto punto addirittura con, (ciliegina sulla torta), una generosa innaffiata di Coca e Rum...!

E così, dopo aver dato fondo alle provviste, ci mettiamo finalmente in viaggio e come piccoli hobbit guadagnamo la traccia nel bosco lasciando scorrere sotto i piedi il fogliame autunnale mescolato alla mota frutto delle recenti piogge. Correre nella mota è una sorta di esperienza zen grazie alla quale prendi consapevolezza della differenza fra il guaio maggiore e il guaio minore. Dapprima ti accontenti di evitarla, poi ti accontenti di non esserci affondato dentro e dopo, quando la mota si mescola allo sterco fresco di cavallo, ti accontenti di aver evitato lo sterco.
Infine, quando ormai hai affondato anche i piedi nello sterco pensi che dopo tutto non è andata poi così male, perchè hai evitato di caderci con la faccia.

Insomma il trail ti riserva sempre il lato migliore della natura...!

E a proposito della natura incontrata durante il nostro viaggio, come possiamo definirla?
Semplicemente esaltante, con il suo continuo variar di paesaggio, dal sentiero sotto bosco, alle radure, alle praterie sommitali, agli scorci di paesaggi sempre vari ed interessanti e che spaziavano dalle Apuane al Falterona. E in mezzo a tutto questo ben di dio, la nostra presenza, i nostri passi, le risate e le nostre parole.
Infine la gioia di lasciarsi andare e correre felici ridendo come pazzi in mezzo all'erba della Calvana.
Questo è il bello del Trail: si finisce per tornare un pò bambini, si riscoprono rumori e sensazioni ormai sopite, dimenticate e offuscate del lento incedere del tempo. Incontriamo cavalli al pascolo, bellissimi e liberi ci guardano e ci studiano mentre ci avviciniamo per carpirne l'essenza. Sfiliamo silenziosi davanti alle poste della caccia al cinghiale, loro, i cacciatori ci guardano fra lo stupito e il divertito, non si capacitano di persone giunte fin quassù semplicemente correndo e per il piacere di farlo.

E durante tutto il tragitto la vista di Prato, la nostra meta, lì a portata di mano e tuttavia sempre irraggiungibile anche quando, giunti alla Retaia, ci sembra quasi di toccarla.

Ma è un'impressione passeggera e ci toccherà sorbirci una  lunga discesa, impegnativa, ripida, tecnica e bellissima, che finirà per mettere a dura prova la tenuta fisica, mentale e...le caviglie di tutti noi.
Ormai la stanchezza e i dolori hanno preso il sopravvento ma sono felice per esser riuscito a giungere fino a qua nonostante tutto,anche perchè ancora non sono consapevole che il momento peggiore deve ancora arrivare.

Appena giunti  a Prato infatti abbiamo giusto il tempo per tirare un pò il fiato e quando pensi che tutto sia finito, ti aspetta l'ultima asperità della giornata. Una innocua collinetta da passeggiata domenicale, ma che in questo momento per me diventa il K2, la borsite mi presenta il conto, ci si mette pure un principio di vescica sotto l'alluce che mi impedisce di poggiare il piede normalmente, ah già dimenticavo il ginocchio...

Siamo tutti stanchi, ma ancora qualche tratto a corsa cerchiamo di percorrerlo. Anche io ci provo ma chiamare il mio gesto corsa è una parola troppo grossa.
Decido di tirare i remi in barca proprio all'ingresso del Parco di Galceti, richiudo i bastoncini e lentamente mi avvicino alle macchine dove incontro gli altri per il terzo tempo.
Pandoro e spumante per tutti, mentre i trabiccoli elettronici sentenziano 39km e 1650+ per la lunga e 27 km per la breve!

Insomma metto in cascina anche questa esperienza e ne traggo sensazioni tutto sommato positive per quanto  riguarda la mia tenuta e sicuramente entusiasmanti per questo trail autogestito e per l'ottima compagnia.
Adesso lavo le scarpe dal fango e dallo...sterco, sapete com'è: non vorrei si sciupassero!

TRAIL DEL MONTALBANO

Anche senza correre (o almeno correndo molto poco...) si può  passare una bella domenica insieme ai compagni di avventure e di merende!
Sabato e Domenica 19/20 dicembre si è svolta infatti l'edizione numero Zero del Montalbano Trail Marathon >>>

NUOVO INFORTUNIO

Mannaggia la miseriaccia, stavolta mentre tutto stava procedendo a gonfie vele e il cross training dava i suoi frutti in termini di tenuta fisica a tutto tondo, ci si  sono messe di mezzo le scarpe, le mie amate Saucony.
Purtroppo non si finisce mai di imparare...>>

UNA CUCINA GUSTOSA SENZA SOFFRITTI!

Si lo so, il soffritto che sfrigola nel tegame e che spande il suo aroma nella cucina, è qualcosa che fa venire davvero l'acquolina in bocca. Il suo profumo si fissa nella nostra mente che comincia a fantasticare su quello che sarà il suo percorso culinario, che culminerà, concretizzandosi, con l'arrivo della pietanza in tavola...>>

BARRETTA FAIDATE (amica del portafoglio...)

Ecco la mia ricetta per ottenere una fetta di dolce ben bilanciata, da utilizzare come una barretta energetica, che ha anche il pregio di farti risparmiare dei bei soldi se sei un acquirente abituale di questi articoli.
Data la sua composizione si presta bene per una rapida colazione o, meglio ancora per il recupero...>>